PICCOLO MANUALE DRAGONBOYS
IMPARIAMO I NOMI DEI COMPONENTI DEL NOSTRO ARCO
MANUALE DRAGONBOYS
1. COME PARTECIPARE ALLE GARE
2. COSA CONTROLLARE PRIMA
3. COME COMPILARE GLI SCOORES
4. COSA FARE DURANTE LA GARA
5. L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO
1. COME SI PARTECIPA ALLE GARE ?
Partecipare alle gare è facile, prima di tutto
bisogna avere in ordine il Fitarco-Pass, la visita
medica valida e il bollino della Federazione
dell’anno in corso, essere in possesso del
calendario nazionale o consultare il sito Fitarco
www.fitarco-italia.org e, aggiornarsi mese per
mese sugli appuntamenti agonistici.
Poi bisogna prenotarsi in tempo contattando
l’incaricato delle iscrizioni almeno 10 giorni
prima della gara , in modo che gli sia possibile
verificare l’effettiva disponibilità del posto.
Ricordarsi di segnare sul calendario il giorno, il
posto della gara e l’ora del raduno.
ATTENZIONE : la prenotazione è vincolante .
Nella eventuale indisponibilità di partecipare a
una gara, sarà vostro impegno avvisare in
tempo per disdire almeno 96 ore ( 4 giorni )
prima dello svolgimento della stessa , pena il
pagamento in ogni caso della quota di
partecipazione alla gara.
Per partecipare alla gara bisogna avere la divisa
di Società: pantaloni bianchi o grigi e maglietta
bianca con il distintivo o adesivo.
2. COSA CONTROLLARE PRIMA
Cosa và controllato sempre e prima di ogni gara?
Ma l’arco naturalmente !
E cosa si controlla ?
Si controlla lo stato dell’arco, se la corda è
sfilacciata, se le alette delle frecce sono incollate
bene, se il punto di incocco è al posto giusto, se
l’altezza della corda ha la misura giusta.
Ecco le altezze consigliate della corda per le varie
lunghezze di archi :
ALTEZZA ARCO DISTANZA
64” 21-21,6 cm
66” 21,3-21,9 cm
68” 21,6-22,2 cm
70” 21,7-22,5 cm
Quando avete trovato la distanza segnatela sulla
squadretta, così avrete il punto di riferimento.
La posizione del punto di incocco è molto
importante, di solito si posiziona a 1/8” di pollice
sotto l’appoggio della freccia, ma và controllato
con una piccola messa a punto dell’arco. Chiedete
a chi ha più esperienza di voi per farvi aiutare.
A, prima di ogni gara controllate che nella valigia
dell’arco ci sia tutto, compreso anche una corda di
riserva… non si sa mai ! ! !
ISTRUZIONI COMPILAZIONE SCOORE FITA
GARA FITA
Come possiamo vedere qui sopra è replicato lo scoores che potrete trovare in gara .
Cosa bisogna fare ? Come si compilano ?
Ultimamente con il nuovo programma Ianseo troverete il vostro scoore già precompilato, ma in ogni caso analizziamo le diciture e il significato delle varie simbologie.Vediamolo assieme:
seguiamo le diciture indicate sullo scoores …
GARA FITA :
• Arciere….si scrive il proprio Cognome e Nome
• Società ….si scrive la sigla 21 /...... che è la sigla della nostra
Società !
Nel quadratino in alto a destra (se non è gia scritto) si segna il numero della piazzola
• Classe…dipende dall’età dell’arciere e si indica cosi:
GM / GF giovanissimi maschile/femminile dai 9 / 12 anni
RM / RF ragazzi maschile/femminile dai 12 /14 anni
AM /AF allievi maschile/femminile dai 14 / 17 anni
JM / JF juniores maschile/femminile dai 17 / 20 anni
• Divisione …esistono 3 divisioni :
AN arco nudo
OL arco olimpico
CO arco compound
• Categoria : la categoria si raggiunge realizzando determinati punteggi che determinano il livello della categoria NC-4°-3°-2°-1°
Nel vostro caso saltate questo punto. A meno che non abbiate già raggiunto la categoria di merito.
• Alla fine di ogni distanza dovete firmare sotto con il vostro autografo nello spazio Arciere e, nel qual caso voi siete incaricati di compilare lo scoores , firmate anche sullo spazio apposito indicato come Marcatore sullo scoore del vostro compagno che a sua volta segna i punti. Lui poi farà lo stesso nel vostro spazio inferiore indicato come Marcatore. Questo si chiama convalida incrociata.
Controllate sempre bene prima di scrivere il valore delle frecce sul bersaglio , e controllate continuamente che le somme siano giuste e
coincidono…semplificherete la vita all’organizzazione che li deve controllare, all' Arbitro che nel caso di errore correggerà solo il valore delle frecce ( ultimamente ognuno di Voi che scrive viene considersto responsabile legalmente nel riporto dei punteggi, che nel caso siano sbagliati comporteranno la squalifica dalla Gara in corso).
• Cerchiate o barrate la distanza che avete tirato nelle caselline in fondo
ISTRUZIONI COMPILAZIONE SCOORE H+F
Gara Hunter+Field
• Analizziamo il nuovo scores. Se non precompilato completiamolo così :
• Troviamo anche qui la dicitura Arciere…scriviamo il nostro Cognome e Nome
• C’è lo spazio Società …: scriviamo il numero della nosta Società e il nome per esteso della stessa.
• Saltiamo intanto gli spazi riservati ai risultati parziali e al totale punti.
• Allo spazio Divisione scriviamo come prima… esistono 3 divisioni :
AN arco nudo
OL arco olimpico
CO arco compound
Scrivere la sigla corrispondente del tipo del vostro arco che usate.
• Allo spazio Classe indichiamo come prima…dipende dall’età dell’arciere e si indica cosi:
GM / GF giovanissimi maschile/femminile dai 9 / 12 anni
RM / RF ragazzi maschile/femminile dai 12 /14 anni
AM /AF allievi maschile/femminile dai 14 / 17 anni
JM / JF juniores maschile/femminile dai 17 / 20 anni
• Categoria : la categoria si raggiunge realizzando determinati punteggi che determinano il livello della categoria NC-4°-3°-2°-1°
Nel vostro caso saltate questo punto. A meno che non abbiate già raggiunto la categoria di merito.
• Alla fine della gara firmate con il vostro autografo lo spazio
Arciere e fate controfirmare ai Marcatori (anche in questo tipo di gara ci sono due marcatori punti ) nello spazio controllo.
COMPILAZIONE SCOORE INDOOR
Valgono le stesse regole dello Scoore gara Fita, cambiano solo il numero di volee.
Per tutti gli Scoore gli Zeri si segnano come M sulla casella valore freccia , ma non si riportano a fianco del totale parziale e finale.
Per il Fita si segnano nelle apposite caselle i 10 ( ORI ) e le X ( spot pieni ), per H+F si segnano i 6+5 ( ORI ) e il 6 ( SPOT PIENO ) mentre per l' INDOOR si segna solo i 10 e i 9 nell'apposita casella.
FACCIAMO I CONTI CON I PUNTI
FACCIAMO I CONTI CON I PUNTI….
Riportare i punti sugli scores sembra la cosa più facile ....................
Vediamo un pò cosa succede … ! ! !
COME SI PUO VEDERE IL BERSAGLIO SI
SUDDIVIDE IN DIECI ZONE COLORATE.
OGNI ZONA HA UN PUNTEGGIO CHE
SCENDE DI UN VALORE PARTENDO DAL
CENTRO VERSO L’ESTERNO.
QUINDI , SE IL CENTRO DI COLORE GIALLO
( DIVISO COME LE ALTRE ZONE IN DUE
SETTORI ) HA RISPETTIVAMENTE IL VALORE
10 E 9 ( LO SPOT CENTRALE E’ LA X ) , SI ANDRA’
SCALANDO FINO AL CERCHIO ESTERNO CON
VALORE 1.
ALL’ESTERNO DELLA RIGA IL VALORE E’ ZERO.
NELL’Hunter+Field il bersaglio si divide in sei
zone di punteggio, più la X per lo spot centrale.
NELLE GARE SI TIRANO GRUPPI DI TRE FRECCE ALLA VOLTA NEL TEMPO MASSIMO DI 2 MINUTI.
SALVO CHE NEI FITA ALLE DISTANZE PIU' LONTANE SE NE TIRA SEI IN QUATTRO MINUTI e nell ' Hunter+Field DOVE SI HA MASSIMO QUATTRO MINUTI PER TRE FRECCE .
SI RIPORTANO I VALORI DEI PUNTI NELLE CASELLE APPOSITE, PARTENDO SEMPRE DAL VALORE PIU' ALTO. SI SEGNA LA SOMMA PARZIALE PER POI, AD OGNI SERIE , RIPORTARE LA SOMMA CON IL PRECEDENTE RISULTATO.
SI SEGNANO I 10 ( ANCHE LE X, CHE SONO GLI SPOT PIENI) E NELL' HUNTER+FIELD I 6 E I 5 AD OGNI SERIE E , ALLA FINE SI SEGNA ILTOTALE NEGLI SPAZI APPOSITI.
SE CI SONO DUBBI SUL VALORE DI UNA FRECCIA O PRIMA DI FARE CORREZIONI SULLO SCOORES , CHIAMATE SEMPRE L’ARBITRO.
CONTROLLATE BENE I PUNTI DEGLI ALTRI E ANCHE I VOSTRI, SIATE LEALI E ONESTI … MA NON REGALATE PUNTI A NESSUNO.
ED IN FINE
4. COSA FARE DURANTE LA GARA
Una cosa sola dovete fare : mai perdere la
concentrazione su quello che state facendo,
tirate come siete capaci di tirare e non perdete
tempo a capire se fate o no errori…regolate il
mirino in modo che le frecce colpiscano il
bersaglio, perderete meno punti.
Gli errori di tiro si correggono in palestra dove
c’è tempo per provare…in gara si deve dare il
massimo con il minimo sforzo e, se lo state
facendo bene ve ne accorgete subito perché
riuscite a divertirvi.
5. L’IMPORTANZA
DELL’ALLENAMENTO
L’allenamento è importante per tutti e anche per
voi, serve per ripetere la posizione di tiro, per
sentire le sensazioni che vi deve dare l’arco, la
corda, il rilascio.
Non fatevi solo distrarre dal punteggio o dal
bersaglio.
In ogni caso organizzate il tempo da dedicare
all’arco senza togliere tempo allo studio e alla
scuola : l’arco è un divertimento ma la scuola è
un impegno serio che vi servirà per il vostro
futuro.
Quando siete in palestra non perdete tempo a
giocare , ogni parola è una freccia tirata in meno
sia per voi che per gli altri e di tempo ne avete
veramente poco, OK ?

Pensierino finale :

…quando colpirete il centro senza
aver mirato, solo allora avrete
scoperto il segreto del bersaglio…
MEMORIZZIAMO LA SEQUENZA DI TIRO
TIPI DI GARE FITARCO
 
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